Navigazione veloce

Infomobilità

 

 

Durante il 2012 all’Acam è stata affidata la gestione del centro servizi di infomobilità “ Muoversi in Campania”. Nell’ambito di tale incarico l’ACaM realizza , attraverso un sistema di informazione multicanale, una serie di servizi di informazione all’utenza sia del trasporto pubblico che di quello privato con il fine grado di facilitare la programmazione multimodale del viaggio avvalendosi anche di supporti cartografici. 

 

Obiettivo primario di “Muoversi” è fornire in tempo reale all’utenza tutte le informazioni riguardanti eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale, al fine di assistere i movers alla scelta della migliore modalità di trasporto.

Muoversi rileva, raccoglie, elabora e distribuisce notizie sulla mobilità in ambito regionale: dal traffico urbano ed extraurbano al trasporto pubblico su gomma e su ferro, collegamenti marittimi, collegamenti aerei e ferroviari.

° ° °

La raccolta dei dati e delle informazioni avviene con due modalità:

– collegamento diretto e costante con le fonti di informazione, ovvero i diversi soggetti presenti sul territorio impegnati a vario titolo nel settore della mobilità (es. Polizia Stradale, Polizia Municipale, aziende di trasporto pubblico locale, ecc.);

– telecamere di video monitoraggio del traffico nei punti nevralgici per la mobilità regionale.

Le informazioni così raccolte vengono elaborate e validate dal centro servizi che le diffonde utilizzando tutti i canali di distribuzione disponibili: notiziari radiofonici e televisivi ed un proprio sito Internet.